Sabato 30/09 workshop ‘libera la voce’

Sabato 30 Settembre si terrà la prima delle attività formative nell’ambito dell acampagna ‘La felicità è una cosa seria’. Obiettivo del progetto è fornire stimoli nuovi e punti di vista diversi per potenziare la percezione di sé e dare voce al proprio io.


sabato 30 settembre 2023

Libera la voce” – vocalità

ore 14.00 – c/o Istituto Civico Musicale Corelli, V.le della Rimembranza, 77 – PINEROLO

La voce è strumento di comunicazione, ma quando si manifesta nella musicalità del canto può aiutare ad abbassare lo stress. E cantare in gruppo è liberatorio, crea senso di unione, benessere, allevia la fatica, riduce il senso di solitudine.
Il workshop, attraverso il canto, vuole essere uno spazio per acquisire consapevolezza della propria vocalità, ascoltare il proprio corpo per gestire respirazione e suoni.
Impariamo insieme ad ascoltarci: scopriamo noi stessi per poter comunicare con gli altri.

A cura di Francesca Lanza:
Il canto lirico e’ ricco di stereotipi e coperto di polvere. Per me e’ un lavoro giornaliero, un ricreare il tempo attraverso l’interpretazione di un’aria aggiungendo strati uno sopra l’altro : il suono, le parole, il ritmo, le intenzioni. Ed e’ soprattutto energia. Pur cantando da piu’ di trent’anni continuo a scoprire nuovi dettagli ogni giorno. Tutto si rinnova, acquista nuovo vigore e trova significati differenti. Sicuramente la mia voce e’ la mia via.

Francesca è titolare della cattedra di flauto traverso e canto presso il Civico Istituto Musicale “A.Corelli” di Pinerolo.

Non sono richieste esperienze pregresse. La partecipazione prevede  un contributo di €5 per ogni workshop, mentre è gratuita per i soci AMA in regola con il pagamento della tessera associative 2023.