Essere genitori oggi – incontri

L’associazione di volontariato AMA – Auto Mutuo Aiuto da diversi anni, fra le sue attività, interviene nel sostegno di genitori con figli adolescenti tramite due gruppi di auto mutuo aiuto e l’organizzazione periodica di incontri informativi.
L’esperienza maturata sul campo ha rivelato che oggi essere genitori per molti rappresenta una difficoltà e per alcuni un dramma per il senso di inadeguatezza e di colpa da loro vissuti nella relazione educativa con i figli adolescenti.
Essi si chiedono: “Cosa posso fare per essere un genitore perfetto?”
In realtà i figli non hanno bisogno di genitori perfetti ma di “genitori sufficientemente buoni”.
Questo è il punto di partenza per sentirsi genitori più sicuri e capaci.

L’Associazione grazie ad una fattiva collaborazione instaurata con la Presidenza ed alcuni insegnanti del Liceo organizza, a partire dal 26 aprile 2012, una serie di incontri informativi rivolti ai genitori non per fornire ricette preconfezionate ma un’opportunità di riflessione e confronto a tutti i genitori interessati.


Programma degli incontri :
26.4.2012
Perché è così difficile essere genitori oggi? (Dott. Renato Galetto, presidente associazione AMA)
3.5.2012 Le provocazioni dei figli adolescenti: come uscirne indenni; (d.ssa Anna Sanna, psicologa, psicoterapeuta)
10.5.2012 I gruppi di auto mutuo aiuto: un punto di riferimento per chi cerca un confronto ed un sostegno; (Prof.ssa Anna Varetto, insegnante, facilitatrice gruppi ama)
17.5.2012 Genitori autorevoli: la funzione delle regole. (d.ssa Anna Sanna)
24.5.2012 Il cattivo rendimento scolastico e le frustrazioni dei genitori; (prof.ssa Emilia Caizzo, insegnante Centro “Libro aperto”)

Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso il centro di documentazione del Liceo scientifico dalle ore 18 alle ore 19,30 L’iscrizione è obbligatoria e viene fatta compilando e consegnando alla segreteria del Liceo l’allegata scheda

Cosa sono i gruppi di auto mutuo aiuto
I GRUPPI di Auto Mutuo Aiuto sono formati da persone e/o famiglie alla pari che si trovano assieme per raggiungere determinati scopi attraverso il reciproco sostegno emotivo. Le PERSONE sono unite da un disagio comune. Si impegnano per il proprio e l’altrui cambiamento promuovendo le reciproche potenzialità positive mediante il coinvolgimento personale e con la condivisione delle esperienze vissute. La PARTECIPAZIONE è regolata dalla disponibilità di ciascuno a portare le proprie storie di vita, la propria soggettività, in un clima di ascolto e comunicazione che punta alla responsabilità personale dei singoli.

SEGRETERIA LICEO SCIENTIFICO MARIA CURIE – Via Dei Rochis 12 Pinerolo Tel. 0121.393145 Fax 012139017 Email: TOPS070007@istruzione web: www.liceoscientificopinerolo.it
ASSOCIAZIONE AMA Via Vigone 6/b Pinerolo tel. 0121.33811 3395432895 fax 0121.379761 Email: ama.pinerolo@alice.it web: www.amapinerolo.it