COUNSELING: percorsi individuali gratuiti

Prendi il tuo spazio!

Grazie alla Convenzione dell’Associazione AMA Pinerolo con SGT – Counseling (Scuola Gestalt di Torino), proponiamo dei percorsi INDIVIDUALI GRATUITI di Counseling (massimo 10 ore), tenuti dagli allievi in tirocinio presso la nostra associazione.

Il counseling non è una forma di terapia, (medica o psicologica), né di sostegno psicologico, ma una metodologia che ha come obiettivo quello di favorire il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, al fine di agevolare il rafforzamento delle capacità di scelta o di cambiamento. I tirocinanti sono in costante supervisione con il corpo docente della scuola.

A cura di: Marcello De Angelis, istruttore di Qigong e Taijiquan, maestro di tango, counselor tirocinante della SGT di Torino.

Modalità: Gli incontri individuali si terranno a Pinerolo presso la sede AMA, Via Lequio 36.
Il numero effettivo di ore per ogni percorso individuale verrà stabilito in accordo con il counselor.
Le sedute sono gratuite ed aperte a tutti. E’ richiesta l‘iscrizione all’associazione AMA per l’anno in corso (€ 25 tessera annuale).

Per iscrizioni e informazioni: Marcello: Tel. +39 349 683 1678


Gestalt

La “Terapia della Gestalt” prende forma intorno agli anni 50 da un gruppo di psicoanalisti che, critici dell’approccio puramente analitico dell’epoca, portarono una visione olistica nella terapia e un’attenzione maggiore al corpo, alla consapevolezza e al presente.
La relazione è quello che conta, ci si focalizza sulla possibilità dell’organismo a essere spontaneo nel proprio modo di contattare l’ambiente. E’ l’esperienza dell’incontro che, farcita di consapevolezza e caratterizzata da autenticità, può “curare”.
Il percorso della Scuola Gestalt di Torino – Counseling prevede tre anni di formazione durante i quali l’allievo fa esperienza delle tecniche e delle conoscenze necessarie allo svolgimento della professione lasciando ampio spazio alla creatività per potersi portare autenticamente nella relazione d’aiuto.
Durante questo percorso sono previste 150 ore di tirocinio nelle quali il futuro counselor potrà fare pratica diretta rimanendo comunque sotto la supervisione dei docenti.
Per informazioni: www.scuolacounselinggestalt.it