Concorso fotografico

“Immagini di solidarietà”

Per celebrare il decennale proponiamo un concorso fotografico sul tema Immagini di solidarietà ritenendo che oltre poter esprimere la propria creatività possa stimolare una riflessione, sia nei fotoamatori sia nei visitatori della mostra, sul valore della pratica della solidarietà nelle sue varie forme ed espressioni. Il progetto è realizzato in partenariato con il Centro Servizi per il Volontariato V.S.S.P. ed in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale ARCI di Pinerolo.


Nel 2011 l’Associazione AMA – Auto Mutuo Aiuto di Pinerolo celebra dieci anni di attività in progress.  Dieci anni in cui si è offerto a molte persone l’opportunità di affrontare in un gruppo di auto mutuo aiuto il proprio problema, disagio e sofferenza.

Nei gruppi molte persone hanno trovato  ascolto, comprensione, sostegno emotivo, solidarietà. Queste sono le medicine utilizzate nei gruppi ama per prendersi cura gli uni degli altri, semplici ma efficaci.

L’auto mutuo aiuto, pur essendo un metodo “povero”, che non richiede strutture specialistiche, personale ultra qualificato, viene visto dall’Organizzazione Mondiale della Sanitàcome uno fra gli strumenti di maggiore interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo nel miglioramento del benessere e della qualità della vita della comunità in cui essi vivono e lavorano.  

I gruppi che fanno riferimento all’associazione AMA, sono in piena espansione e forniscono una risposta a bisogni che non sempre trovano l’attenzione delle istituzioni: la sofferenza psicologica legata alle malattie croniche, il carico emotivo e assistenziale delle famiglie che si fanno carico di un proprio componente non autosufficiente, la solitudine del lutto, l’isolamento  delle famiglie nell’educazione dei figli ecc.