Carovana dei Mutualismi – 14 maggio

A Pinerolo nell’ottobre 2023 si è conclusa, dopo tappe a Bari, Torino, Campi Bisenzio, Partinico, Mantova, Corridonia e Milano la Carovana dei Mutualismi. Da Pinerolo sede della SOMS più antica di Italia (12 ottobre 1848) e del Museo del Mutuo Soccorso riparte l’11 maggio la seconda edizione.

Tutte le realtà coinvolte sono accomunate dalla ferma convinzione che, oggi più che mai, qualsiasi progetto politico di emancipazione non possa prescindere da pratiche di Mutuo Soccorso, come ci insegna l’esperienza del Collettivo di Fabbrica GKN.

Programma

11/05

19:30
CENA DI INAUGURAZIONE Stranamore (Via Ettore Bignone 89, Pinerolo)

21:00
OPEN ACT DI DOMENICO CATRAMBONE Stranamore (Via Ettore Bignone 89, Pinerolo)

21:30
CONCERTO DI “ORCHESTRAPERTA” Stranamore (Via Ettore Bignone 89, Pinerolo)

14/05

17:00
MUTUALISMO: RITORNO AL FUTURO Museo del Mutuo Soccorso (Via Silvio Pellico 19) Incontro – dibattito con Salvatore Cannavò (Giornalista, Editore e Vicedirettore de “Il Fatto Quotidiano” e Giorgio Viarengo (Presidente SOMS De Amicis, Responsabile Coordinamento Regionale SOMS Piemonte e Vicepresidente FIMIV).
Interventi di Beatrice Bermond (Presidente AMA – AutoMutuoAiuto) e Loretta Malan (Direttrice Servizi Inclusione Diaconia Valdese).

15/05

21:00
PROIEZIONE DEL FILM “RECIPROCANZA” Museo del Mutuo Soccorso (Via Silvio Pellico 19) Un film di Diego Scarponi realizzato dal Liceo Scientifico M.Curie di Pinerolo. Il documentario racconta il mondo del Mutualismo in una prospettiva storica ma con una grande attenzione al presente.