“Adolescenziati” – Manuale d’uso
L’adolescenza si caratterizza come un periodo di grandicambiamenti: psico, fisico ed emotivi che spesso colgono igenitori impreparati a fronteggiarli, tanto da sentirsiinadeguati rispetto alle proprie competenze educative.
I figli mettono in discussione le regole e il sistema di valoriche i genitori hanno trasmesso fino a quel momento epossono arrivare al limite di condotte devianti ecomportamenti a rischio per la loro salute. Ciò può generare ansie, conflitti di coppia e con i figli stessi.
Il potersi confrontare con persone che vivono la stessaproblematica permette di dare voce alle proprie emozioni,a sentimenti ambivalenti e al senso di impotenza che i problemi quotidiani sollecitano.Il confronto tra pari aiuta ad individuare in seguito nuove strategie di comportamento e nuovi punti di vistache riducono il livello di ansia, aumentano la capacità di ascolto, la comprensione, la crescita personale eportano ad acquisire capacità di agire positivamente.
Insieme, i genitori nella condivisione della propria esperienza, vivono un clima solidale amichevole e costruttivo.
“Adolescenziati” è un gruppo di genitori con figli adolescenti che si ritrova per discutere le piccole e grandi difficoltà della quotidianità.La partecipazione al gruppo e la condivisione dei problemi rende consapevoli che il confronto aiuta a crescere e a capire di più i propri figli.
Gruppo: “Adolescenziati” – fascia 11-14 anni
QUANDO: il mercoledì ogni due settimane dalle 20:00 alle 22:00
DOVE: Cumiana
FACILITATORE: Antonella – Per informazioni: 334 6050523