Home Gruppi AMA attivati Area del sostegno a coloro che aiutano
Area del sostegno a coloro che aiutano

A) SOSTEGNO AI FAMILIARI CHE ASSISTONO GLI AMMALATI DI ALZHEIMER:
L’Alzheimer è una patologia che oltre a distruggere l’identità della persona malata, destabilizza e disorienta i famigliari, genera ansia, angoscia e un profondo senso di impotenza. Attorno all afamiglia si crea spesso un vuoto e un grande isolamento.
I gruppi di AUTO MUTUO AIUTO sostengono e accompagnano i famigliari nel percorso di cura, anche fornendo informazioni e strategie da adottare per far fronte alle difficoltà e ai problemi che si presentano quotidianamente.

B) SOSTEGNO AI FAMILIARI CHE ASSISTONO IN CASA UN FAMILIARE NON AUTOSUFFICIENTE:
E' una condizione che non scegli, a volte ti capita all'improvviso e può sconvolgerti l'esistenza. Qualsiasi malattia cronica, degenerativa, un evento traumatico invalidante, etc.. coinvolgono non soltanto la persona che ne è colpita ma, in modo totale, anche tutti coloro che sono in relazione con essa. Molto spesso però ad un solo fanigliare viene richiesto di occuparsi della cura della persona malata e non autosufficiente.
Poter curare un malato al proprio domicilio comporta necessariamente un aumento di carico e di responsabilità che gravano sulla persona, la quale può sentirsi impreparata e spaventata ad assumere tale ruolo di caregiver (persona che cura).
Il ripristino di relazioni significative aiuta a migliorare le comunicazione e a ripristinare le relazioni nella propria rete sociale.
Filtro     Mostra # 
# Titolo Articolo
1 Per non lasciarli soli
2 Insieme per rivedere la luce
3 Condividiamo in valle
4 La nebbia della mente
5 Insieme è più facile
6 Insieme per mano