Home
Appuntamenti AMA febbraio e marzo 2020

Anche quest'anno AMA ha organizzato alcuni appuntamenti per parlare di tematiche legate ai gruppi attivi sul territorio.
Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno a Pinerolo presso Mondadori Bookstore in piazza Barbieri.
Nello specifico parleremo di:
21 febbraio ore 18:00: LUCI E OMBRE del Corso della Vita: ritrovare Emozioni e Voglia di Vita

Gli eventi previsti per il 28 febbraio (ASSISTERE UNA PERSONA NON AUTOSUFFICIENTE: la fami­glia, il medico, i servizi istituzionali. ) e il 6 marzo (EMOZIONIAMOCI: l'Importanza di riconoscere le Emozioni dei nostri bambini e aiutarli a crescere) sono rinviati a data da destinarsi nei mesi di aprile e maggio.

 

21 febbraio ore 18:00: Emanuele FONTANA, psichiatra
LUCI E OMBRE del Corso della Vita: ritrovare Emozioni e Voglia di Vita
Nel corso della vita ci sono eventi positivi di felicità e gioia, ma anche grandi sofferenze quali lutti, malattie, separazioni ecc. che posano crearci stati di ansia, depressione, malessere. Come superarli? Capiamo quali vie possono essere intraprese, quali supporti e aiuti richie­dere (terapie farmacologiche e non) per ritrovare le proprie risorse interne e la Voglia di Vita.  

APRILE ore 18:00: CLAUDIO MONGIELLO, Medico di Me­dicina Generale di Pinerolo
ASSISTERE UNA PERSONA NON AUTOSUFFICIENTE: la fami­glia, il medico, i servizi istituzionali.
Oggi l'allungamento della vita, le malattie invalidanti quali ictus, SLA, Parkinson, costringono la persona non autosufficiente ad avere bisogno di assistenza continua anche per lunghi pe­riodi. In Italia è la famiglia che si accolla molto del carico per l'assistenza, pur utilizzando alcuni dei servizi offerti dalle istituzioni. Chi assiste arriva ad annullarsi e rinunciare, diven­tando spesso a sua volta malato. Scopriamo questi vissuti, i servizi e le nuove opportunità di supporto.

MAGGIO ore 18:00: MAURIZIA NATALE, Psicologa
EMOZIONIAMOCI: l'Importanza di riconoscere le Emozioni dei nostri bambini e aiutarli a crescere

Diventare genitori è una bella avventura, gioiosa, divertente ma anche faticosa. La respon­sabilità della vita e del futuro del nostro bambino può farci sentire incerti sul da farsi, quali regole, quali comportamenti tenere. Essere genitori nella società odierna è più difficile e si è più soli. Diamo voce alle nostre incertezze, paure di sbagliare, per capire meglio le nostre e le emozioni dei nostri bambini.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro Famiglie del C.I.S.S. di Pinerolo.
 

 

Iscriviti alla Newsletter AMA Pinerolo per essere informato sulle attività dell'Associazione.

> ISCRIVITI