Home
2 Febbraio 2018 - Alimentazione e infiammazione PDF Stampa

VENERDì 2 FEBBRAIO 2018

PINEROLO - Salone dei Cavalieri, Via Giolitti - h 21.00

Ingresso gratuito

ALIMENTAZIONE E INFIAMMAZIONE

A CURA DI VALTER CANAVERO

Il nostro modo di alimentarsi influenza la nostra salute in senso sia positivo che negativo.
Nutrirsi è fondamentale. Una dieta corretta può divenire un importante strumento di prevenzione per diverse patologie e di gestione e trattamento in molte altre.

La qualità dei cibi e la preparazione dei tipi di alimenti sono alla base di uno sviluppo psicofisico completo. Sempre più evidenze scientifiche dimostrano come esista una stretta relazione tra alimentazione, infiammazione e patologie degenerative come (Alzheimer, artrite, diverse forme di cancro, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, malattie autoimmuni, osteoporosi ed obesità).
Quindi il primo obiettivo del “mettersi a dieta”, cioè modificare il proprio stile di vita, è anche quello di conoscere e imparare le linee guida di una alimentazione corretta ed equilibrata, attraverso l’assunzione di alimenti e nutrienti corretti in funzione dell’età, del peso corporeo, dello stile di vita, delle eventuali patologie o disturbi già presenti o della specifica situazione fisiologica in cui la persona si trova (adolescenza, maturità, vecchiaia, oppure gravidanza, allattamento, menopausa).
Un tale percorso di educazione alimentare crea i presupposti per il mantenimento del benessere nel tempo. ▯


Biografia: Valter Canavero
Nato a Torino nel 1955. Laureato in Scienze Biologiche ad indirizzo fisiopatologico presso l’Università di Torino. Ha lavorato per alcuni anni nell’industria chimica farmaceutica ricoprendo il ruolo di specialist clinical monitor. Successivamente ha frequentato il laboratorio di fisiopatologia epatica presso l’ospedale S. Giovanni Battista di Torino. Ha conseguito master in Nutrizione Umana, Olistica ed in Nutrizione Sportiva. Attualmente svolge la sua attività di libero professionista in Pinerolo e presso alcuni studi piemontesi con la qualifica di Biologo Nutrizionista. Le sue competenze riguardano le diete classiche e la preparazione di piani nutrizionali nelle varie condizioni fisiopatologiche. Si occupa inoltre di test relativi alle intolleranze alimentari e di nutrizione ed integrazione sportiva. È stato membro della commissione esami di stato per Biologi presso l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria. Organizzatore, moderatore e relatore del convegno torinese Nutrizione e Sport edizioni 2014 e 2015. Ideatore, responsabile scientifico e docente della scuola “Practice in Nutrition” rivolta a laureati in Scienze Biologiche, Medicina e Dietistica. Consulente di alcune aziende farmaceutiche attive nel settore della preparazione di integratori alimentari. Relatore in serate informative sui temi specifici della nutrizione rivolte a personale qualificato e divulgative per il pubblico interessato. Ha partecipato ai corsi di Naturopatia presso la libera Università di Naturopatia Applicata di Luserna S. Giovanni. È stato socio fondatore dell’Università della terza età di Nichelino e per alcuni anni, direttore dei corsi e docente del corso di Biologia. Ha collaborato con l’Università della terza età di Pinerolo. [ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ]

 >> VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

 

Iscriviti alla Newsletter AMA Pinerolo per essere informato sulle attività dell'Associazione.

> ISCRIVITI