Home
LA SINDROME DEL DOLORE CRONICO - 24 gennaio 2020 PDF Stampa

LA SINDROME DEL DOLORE CRONICO *
Serata informativa rivolta a tutta la popolazione, finalizzata a far conoscere le RISORSE PRESENTI SUL TERRITORIO,   le  eccellenze   medico  - specialistiche 
(Ambulatorio di  Terapia Antalgica e   Ambulatorio  di Reumatologia) e le Associazioni di Volontariato operanti a supporto.

24  GENNAIO    2020 ore  18.30
Sala Conferenze  ASLTO3 - Via Fenestrelle, 72 Pinerolo

INGRESSO LIBERO

Obiettivo della serata è promuovere reti fra associazioni  e refer ent i medici e MMG per il Ben essere sul territorio rivolto ai  pazienti che vivono nel quotidiano una realtà di malattia e dolore cronico spesso invalidante.


Si parlerà di:

-    DOLORE CRONICO e delle malattie reumatiche  dal punto di vista medico - scientifico e  delle ter  apie ad esso associate.
-    AUTO MUTUO AIUTO per conoscere la metodologia dei gruppi di auto mutuo aiuto e proporre la nascita di un nuovo gruppo AMA dedicat o alle persone affette da dolore cr onico non oncologico,  in par  ticolare indirizzat o alle malattie r eumatiche  e le algodistrofie e la sindr ome fibromialgica.
-    PRATICHE  COMPLEMENTARI alla terapia convenzionale,  che possono migliorare la sintomatologia e la qualità della vita.

(*)
Il dolore cronico  si definisce  come un dolore che persiste oltre i tempi ragionevoli di guarigione . Quando non è associato a tumori, si definisce "dolore cronico" (il 40% dei pazienti perde il posto di lavoro per il dolore cronico e il 30 % riduce   sensibilmente l’orario di  lavoro. Fonte: www. quotidianosanita.it ) 
Il dolore cronico si     accompagna  ad  un  '  importante componente  emozionale e   psicorelazionale    ; la   sua presenza  continua  crea  un   circolo   vizioso di depressione , ansia ed altri stimoli emotivi che  hanno un  pesante  impatto   sulla vita di  relazione e sugli aspetti psicologici e sociali.

 > SCARICA LA LOCANDINA

 

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali della Dott.ssa Paola Fasano  Direttore Distretto      Pinerolese ASL TO3
Conduce l’evento la Dott.ssa Paola Sderci Servizio Sociale ASL TO3

Interverranno:
Dott.ssa Rosanna Lippolis - Dirigente Responsabile
S.S. Terapia A ntalgica  Ospedale  Pinerolo ASLTO3 
 Dott.ssa  Maria Giovanna  Portuesi   - Dirigente  Medico  Reumatologa   Ospedale    Pinerolo  ASLTO3 
Bruna Taricco - Facilitatrice A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Pinerolo Monica  Bosco   - Infermiera  Distretto  di  Pinerolo per   il  gruppo AMA   e   referente       del  Progetto      ASLTO3    Ben   Vivere     di   Pinerolo Alessio     Sandalo         -    Facilitatore      gruppi AMA  AISF 
Chiara    Garulli     -     membro     AISF 
Ugo   Viora    -    Executive         Manager      AmaR    PIEMONTE     ONLUS  Maurizio De Meo - Docente  TUINA
Lorella Bourcet - Docente YOGA DELLA RISATA
Giuliana Romanisio - Docente TAICHI, Accademia Arte e Sport

"Il dolore non è quello  che dici, è quello che  taci. Lieve è il dolore  che parla." Seneca

 

Iscriviti alla Newsletter AMA Pinerolo per essere informato sulle attività dell'Associazione.

> ISCRIVITI