Home
2 MARZO 2018 - Invecchiamento consapevole PDF Stampa

VENERDì 2 MARZO 2018

PINEROLO - Salone dei Cavalieri, Via Giolitti - h 21.00

Ingresso gratuito

INVECCHIAMENTO CONSAPEVOLE

A CURA DI ANGIE BECKH

L’ Invecchiamento Consapevole: Scoprire i cardini per creare una nuova, più edificante esperienza dell’invecchiamento.
La vita ha tante fasi e tanti caratteri. Non sempre scorre rispettando i nostri piani. Non sempre riusciamo a pianificare come vorremmo scorresse.

E a volte, sembra scorrere di iniziativa propria. E poi un giorno ci svegliamo e guardiamo indietro alla strada serpeggiante che ci ha condotto dove siamo oggi e ci domandiamo come siamo arrivati qui. Alcuni di noi si sono lasciati trasportare, senza chiara direzione o intenzione. Altri hanno corso per la strada, spinti dal frenetico desiderio di aver successo, solo per poi scoprire di aver trascurato, nella foga, gran parte della bellezza poetica della vita. E ancora altri, aggraziati e attenti, hanno passeggiato con intenzione e saggezza, e sono giunti realizzati e soddisfatti.
Qualunque sia la tua storia, qualunque strada tu abbia intrapreso, arriva per tutti il momento di fermarsi e fare il punto, guardare indietro a ciò che è stato e incuriosirsi per ciò che ancora deve essere. Coloro che si sono trasportati confusamente potrebbero sentirsi decisi a non vagabondare oltre. Coloro arrivati con trofei ma esausti, potrebbero voler raggiungere nuovi obbiettivi, ma con tranquillità e compostezza.  E coloro il cui viaggio è stato agevole ed elegante, quasi certamente desidereranno procedere con la stessa salda agevolezza e serena eleganza. Tuttavia, passata la mezza età, il viaggio verso l’anzianità può essere segnato da incertezza e paura, un’incertezza e una paura alimentate dagli stereotipi e messaggi negativi che permeano la nostra società e cultura; messaggi di deterioramento e declino che distruggono i nostri spiriti e ignorano la presenza di un’esperienza alternativa, più ottimista e illuminante per i più maturi.

L’invecchiamento consapevole è un nuovo paradigma che ci invita a sfidare queste vecchie percezioni e creare una visione più ispirata e motivante di ciò che deve ancora avvenire. Ci offre la possibilità di trascorrere l’autunno dei nostri anni e l’inverno della nostra vita con quanta più possibile grazia e serenità. E comprendiamo davvero quanto possiamo guadagnare riflettendo sui nostri errori e sulle nostre disavventure, e impariamo ad abbracciare totalmente i nostri sé autentici, riconoscendo gli inestimabili doni e saggezze che abbiamo da offrire al mondo, poiché anziani. Non è emozionante realizzare che, in tanti modi, la nostra vita migliora con l’età che avanza? Sapere che invecchiare può essere l’occasione per opportunità e crescita, l’occasione per vivere con significato e intenzione, e l’occasione per celebrare la magnificenza delle nostre vite ed esperienze, che ci permettono di lasciare un’eredità ai nostri cari e prepararci alla nostra mortalità con responsabilità, approvazione e serenità?

Biografia: Angie J. Beckh, nata in Inghilterra e cresciuta in Scozia, è una Life e Wellness Coach qualificata (Life Coaching Academy - Australia, riconosciuta dall’ICF, Federazione Internazionale di Coach), con una laurea in Scienze delle Comunicazioni, una specializzazione in Giornalismo e 27 anni di esperienza nell’insegnamento. È anche la fiera mamma di quattro figli. Angie è appassionata al tema del benessere, in particolare è interessata a ispirare nuove esperienze di invecchiamento. Esperienze che conferiscono ai protagonisti dell'étà più matura salute vibrante, crescita continua e opportunità, piuttosto che declino e irrilevanza.  Angie svolge laboratori di benessere sul territorio, collabora con l'Universtità della terza étà di Pinerolo e con l'Associazione Famiglie "Insieme per..." di Barge. [ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ]

 >> VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

>> SCARICA IL PROGRAMMA

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter AMA Pinerolo per essere informato sulle attività dell'Associazione.

> ISCRIVITI